Chi Siamo

La stringa, oggetto unidimensionale che è alla base dell’omonima teoria¹, sostituisce il concetto di particelle elementari prive di struttura. Ogni tipo di vibrazione di una stringa dà origine a particelle elementari con corrispettive proprietà.

Nonostante questa piccola e insufficiente introduzione riguardante uno dei più attuali argomenti scientifici, molti di voi penseranno : « A chi mai verrebbe in mente di visitare un sito con il nome “superstringhe pensanti”? » « E’ uno scioglilingua per psicolabili intellettualoidi! ». In realtà si tratta di un nome di notevole incisività, che si imprime con facilità nella mente e difficilmente riesce a uscirne. In esso, però, non abbiamo rintracciato solo una gretta funzionalità attrattiva, ma anche un’interessante capacità di sintesi del messaggio che vogliamo trasmettervi.

In un’epoca generazionale prettamente dominata dai mass media, abbiamo perduto (o ci hanno fatto perdere) la voglia di pensare. Lo spirito critico, unico fattore che ci distingue fondamentalmente dagli animali, si sta pian piano affievolendo, e sta lasciando spazio ad una rassegnazione generalizzata che non esita a manifestare i suoi effetti. Noi vogliamo ribellarci alla crescente pigrizia dell’intelletto, pertanto tendiamo a sottolineare che questo sito, nonostante stia sfruttando la potenza di una delle maggiori fonti d’informazione, è prima di tutto un prodotto della ratio umana, ossia il risultato di un ragionamento premeditato e non di una fredda digitalizzazione informatica. Questo preambolo spudoratamente moralistico può servirci anche per un altro discorso: essendo studenti di un liceo scientifico P.N.I siamo legati inevitabilmente ad uno studio matto e disperatissimo. Questa difficoltà apparentemente insormontabile può essere alleviata grazie ai molteplici siti web, che offrono aiuti “preziosi” e specifici a seconda delle esigenze dell’alunno. Sebbene sembrino così utili agli occhi customessaywriter.co.uk/essay-writing-services degli studenti, questi servizi rappresentano talvolta delle mostruosità abominevoli: basti pensare alla scorrettezza grammaticale di alcune versioni di latino o all’incoerenza di numerosi temi d’italiano. La nostra iniziativa, che si tradurrà nella pubblicazione di esercizi esclusivamente corretti dagli insegnanti, è quella di simboleggiare un faro splendente nella pericolosa oscurità “internetiana”. Oltre ad un ampio settore dedicato alla scienza e alla tecnologia, troverete quindi ulteriori supplementi didattici (poi starà alla vostra coscienza stabilire se usufruirne o meno).

Augurandoci che “Superstringhe pensanti” non si areni nella vasta spiaggia del web, concludiamo con un aforisma di nostra manifattura:

“Ognuno di voi è una superstringa pensante, ricordatelo sempre.”

 

Note:

¹ Quella delle stringhe è una teoria che, coniugando la meccanica quantistica con la relatività generale, descrive le particelle come onde su stringhe. E’ chiamata anche teoria delle superstringhe.